91° Corso Allievi Ufficiali di Complemento
Amici da più di 40 anni!

Scuola di Fanteria di Cesano (Roma)
18 aprile - 19 settembre 1978

Succedeva mentre noi ....

Negli anni 1978-1979-1979, mentre noi ci avviavamo, e poi svolgevamo il nostro servizio, la nostra nazione era sconquassata da eventi incredibili. Eravamo, probabilmente, al culmine dei cosiddetti "anni di piombo" in cui il confronto sociale in Italia avveniva, molto spesso, in modo cruento e con spargimenti di sangue e sofferenze. Molti di noi hanno operato in situazioni in cui ci trovavamo ad essere garanti, nel nostro piccolo, della libertà nazionale e la salvaguardia e tutela delle Istituzioni. La gioventù, che guidava i nostri passi in quei giorni, faceva si che si affrontavano anche queste tensioni con un senso di leggerezza e, quasi, incoscienza che solo dopo abbiamo metabolizzato e integralmente compreso.
Arrivando a Roma da tutta Italia siamo stati accolti alla Stazione Termini, o ai caselli autostradali, da militari in assetto di guerra posizionati su M113, il mezzo che poi sarà il nostro pane quotidiano, con a spalla il fucile semiautomatico Garand con un caricatore con 8 colpi o, per i più fortunati, il fucile semiautomatico FAL con un caricatore di 20 colpi. Lungo le vie principali si vedevano piazzole di combattimento con sacchi di sabbia e soldati posizionati con, un'altra delle armi che conosceremo bene, la mitragliatrice MG 42. Per la maggior parte di noi scene impensabili!
Oltre a ciò sono avvenute tante cose che con un brevissimo percorso di foto e note vogliamo fissare per ricordare e, un po', rimpiangere qui giorni.







             1977     1978   1979