91° Corso Allievi Ufficiali di Complemento
Amici da più di 40 anni!

Scuola di Fanteria di Cesano (Roma)
18 aprile - 19 settembre 1978

Succedeva nel 1977

Ecco la raccolta semplificata, non vogliamo fare la storia perché sarebbe impossibile, di ricordi di cose ed eventi di quel 1977.

Nell'Aprile del 1977 la Zecca di Stato distribuisce le prime 200 Lire e la Piaggio lanciava sul mercato la "Nuova versione" del suo mitico CIAO.
Nel frattempo in televisione i chiudeva un'era che per molti noi era l'indicatore della nanna da fare: chiude Carosello e la nanna è scandita dall'orologio e non da una trasmissione tv.
La Volkswagen lancia un modello d'auto che diventerà un suo cavallo di battaglia mondiale la GOLF che sarà, per molti, anche un status simbol ..sei sfigato compri Fiat sei cool compri Golf.
Usciva in Italia un film che ha rappresentato una pietra miliare del cinema di fantascienza con una trilogia iniziale, completata con altre due "puntate" pochi anni fa; si tratta di Guerre Stellari in cui George Lucas e il suo staff fanno un uso smodato di effetti speciali che conquistano milioni di spettatori. Il disco di maggior successo a livello mondiale in quell'anno fu quello dei Pink Floyd "Animals" che vendette, e venda ancora, milioni di dischi ...a 33 giri e non CD.
La tecnologia elettronica comincia a prendere piede e un certo signor Steve Jobs produce con la sua giovanissima Apple un nuovo modello di pc che non avrà un grandissimo successo ma che spingerà il mercato, con IBM in primis, a investire su queste novità.
L'avvento delle innovazioni tecnologiche non mette al riparo, nemmeno nel paese da sempre considerato più evoluto e cioè gli Stati Uniti, da terribili blackout. A New York avviene, in luglio, uno dei primi grossi blackout con la città devastata da saccheggi a causa della mancanza di energia elettrica per 3 giorni. Nel mondo della musica scompaiono due grandissimi artisti. Un mito del rock and roll, ancora molto giovane, scompare dopo una vita stupenda e dissoluta Elvis Presley. Anche "la divina" maestra incredibile della musica d'opera Maria Callas  muore a soli 53 anni.
Nel frattempo in Italia le Brigate Rosse e i NAR, fra gli altri, seminano il terrore nelle istituzioni e in strada, durante le manifestazioni, c'è anche chi spara ad altezza d'uomo. Ripetuti sono gli attentati e i morti che rimangono nelle strade sia tra le Forze dell'Ordine che Magistrati, Sindacalisti e Politici. Il Governo adotta misure eccezionali e si vedono, per la prima volta dal dopoguerra, blindati nelle strade delle maggiori città italiane.