91° Corso Allievi Ufficiali di Complemento
Amici da più di 40 anni!

Scuola di Fanteria di Cesano (Roma)
18 aprile - 19 settembre 1978

Succedeva nel 1978

Ecco la raccolta semplificata, non vogliamo fare la storia perché sarebbe impossibile, di alcuni rapidi ricordi di cose ed eventi di quel 1978.

Nel 1978 si tenne un evento, mentre in Italia c'erano le elezioni e moti di noi ci trovavamo a fare ordine pubblico in Calabria, su cui l'attenzione fu come al solito massima: i mondiali di calcio in Argentina. La classifica finale era quasi scontata con la vittoria dell'Argentina di Maradona e l'Italia con Pablito Rossi non va oltre i 4° posto perdendo la partita per il 3° e 4° posto con il Brasile di Dirceu. Sempre restando nello sport quell'anno il campionato del mondo di F1 lo vince un grande italo-americano Mario Andretti che guidava una della macchine più eleganti che la F1 abbia mai avuto la Lotus-Ford marcata John Player Special; la Ferrari arriva seconda, dietro alla Lotus-Ford nel campionato costruttori.
Negli Stati Uniti viene compiuta l'operazione contro la mafia e la criminalità organizzata più importante dal dopoguerra; con un solo blitz in tutti gli States, ma soprattutto a New York, vengono arrestati oltre 40 capi cosca o mafiosi americani di spicco.
Negli stessi giorni in Italia si consuma uno dei drammi più gravi del dopoguerra sul fronte della pace sociale con il rapimento e il successivo ritrovamento, dopo un periodo di prigionia, a Roma del corpo dell'Onorevole Aldo Moro trucidato delle Brigate Rosse. Eravamo in mensa a quell'ora e, personalmente, ricordo le facce di sgomento di molti di noi...era successo qualcosa di molto grave che avrebbe potuto comportare un salto di qualità della lotta armata con il coinvolgimento di larga parte della Società. Per fortuna e per volontà di alcuni ciò non avvenne.
La tecnologia evolve e succede una cosa che condizionerà pesantemente il futuro del mondo dei pc: diventa ufficialmente operativa una società nata tre anni prima che si chiama MICROSOFT....il resto lo conosciamo tutti. Sempre negli State la General Electric presenta il primo televisore di grandi dimensioni dotato anche di videoregistratore ...ne vendettero pochi ma aprirono un mercato.
In Italia la Fiat risponde alla competizione globale lanciando un modello d'auto che farà concorrenza spietata, per molti anni, alla Golf del VW: la Ritmo ..un grande successo della casa di Torino che stava innovando tutta la gamma del settore medio. Kodak lancia a livello mondiale delle macchine fotografiche orientate a un mercato più ampio e meno professionale ..la prima di una grande serie di piccole macchine e l'apertura di un nuovo mercato.
Dopo 15 anni di Pontificato muore Papa Paolo VI a cui succede Papa Giovanni Paolo I con il papato più breve della storia...soli 32 giorni. Il Papa eletto subito dopo segna uno degli eventi che condizionerà la storia recente nel mondo intero; l'elezione del primo Papa non italiano: il Polacco Papa Giovanni Paolo II scomparso nel 2005.