91° Corso Allievi Ufficiali di Complemento
Amici da 45 anni!

Scuola di Fanteria di Cesano (Roma)
18 aprile - 19 settembre 1978

 

Succedeva nel 1979

Ecco la raccolta semplificata, non vogliamo fare la storia perché sarebbe impossibile, di ricordi di cose ed eventi di quel 1979.

In Italia la situazione politica è pesantissima con 8 mesi di mancanza di un governo con crisi ripetute e necessità di andare al voto anche per le prime elezioni europee. Moltissimi di noi nuovamente in giro per l'Italia a fare ordine pubblico e gestire situazioni che vedevano i seggi come possibile obiettivo sensibile e quindi ...colpo in canna di notte!
sony walkman 1979Sony lancia quello che sarà uno dei suoi cavalli di battaglia tecnologici: il walkman ...venderà milioni di pezzi di una scatola di plastica con cui si leggevano le cassettine finché queste non si mangiavano un bel po' di nastro rovinando ..quasi sempre proprio il brano che ci piaceva di più!Apocalypse Now 1979 Marlon Brando & co
Esce in quell'anno uno dei film che hanno fatto la storia del cinema: per ambientazione, per gli attori (Marlon Brando in primis), per le musiche e per gli effetti speciali ..parliamo di Apocalypse Now che vinse 2 oscar dopo aver ricevuto la bellezza di 8 nomination. 
The wall Pink FloydI Pink Floyd pubblicano un disco che avrà un successo notevole e andrà a condizionare anche gli altri interpreti della musica rock di quegli anni: The Wall.
In Italia scoppia lo scandalo del Banco Ambrosiano con il coinvolgimento di: Calvi, P2, Governo, Stato Vaticano, Banca d'Italia e chissà chi altri non abbiamo saputo e, forse, non sapremo mai.
lancia stratos hf 1979Nel mondo dello sport automobilistico la Lancia e la Fiat, con tecnologia italiana al 100%, continuano a sfornare modelli che hanno caratteristiche ideali per essere attrezzate e trasformate per il mondo dei rally; con la Lancia Stratos HF e con la Fiat 131 vincono gare su gare sbaragliando la concorrenza. Toni Fassina vince il Rally di Sanremo davanti a kenny roberts 1979due Fiat 131 Abarth.
Restando nell'ambito dei motori: il mondiale della 500 lo vince alla grande Kenny Roberts in sella ad una fantastica Yamaha che gli consente di vincere ben 5 gare sulle 12 del campionato. In 250 vinceva alcune gare e si piazzava secondo in classifica mondiale Graziano Rossi papà del mitico Valentino.
In Cina diventa legge severissima dello stato la legge sul "Figlio Unico"; le famiglie non possono avere più di un figlio pena la perdita dei diritti sociali e degli aiuto da parte dello stato. Questo porta a situazioni paradossali in cui i figli non vengono registrati all'anagrafe o, peggio, vengono venduti o uccisi come racconta Terzani in un suo bellissimo libro in cui ripercorre la Cina rurale con le sue profonde contraddizioni e diseguaglianze. 
L'Amico della terza compagnia assegnato S.Ten Paracadutista Marcello Berlettani tornando a casa dalla cena di fine servizio trovava la morte in un incidente stradale.