91° Corso Allievi Ufficiali di Complemento
Amici da 46 anni!

Scuola di Fanteria di Cesano (Roma)
18 aprile - 19 settembre 1978

 

...dopo 47 anni...lo stiamo programmando...

PERCHE? LO STIAMO FACENDO

..e si ...siamo matti e abbiamo iniziato una nuova avventura.
PROGRAMMARE un nuovo incontro per ritrovarci per il 47° anniversario del nostro giuramento.

Qualche difficoltà c'è...Cesano diventa sempre più difficile da praticare perché è indispensabile effettuare l'incontro durante la settimana e la visita della scuola è sempre più condizionata dagli eventi formativi che vi si tengono. Nel 2025 poi, a Roma, c'è il Giubileo che complica ulteriormente l'organizzazione. Da qui la scelta di cercare di individuare un sito che consentisse di rispettare lo spirito del nostro incontro e, al contempo, di permettere a tutti gli amici che arrivano da tutta Italia di avere un punto raggiungibile in maniera sufficientemente agibile. Dopo una attenta analisi abbiamo individuato nell'Umbria, il cuore dell'Italia, lo spazio che può accoglierci tutti senza grosse difficoltà.

Per la forza militare la scelta è stata di chiedere l'ospitalità al II° Reggimento Granatieri "A me le Guardie" che ha come base la Caserma "Giuseppe Garibaldi" a Spoleto. Individuato lo spazio c'era da valutare la data e abbiamo visto che il consueto 18 aprile non è praticabile in quanto è il venerdì di Pasqua e quindi abbiamo visto la data più vicina alla data del nostro giuramento e la data individuata è stata quella di sabato 24 maggio festa della Fanteria e giornata più praticabile un po' per tutti.

L'ospitalità ci è stata subito concessa, e di questo siamo grati allo Stato Maggiore dell'esercito a al Comandante della Caserma.

Per cercare di capire un po' di numeri dell'interesse abbiamo lanciato un questionario a tutti gli amici...un questionario che è variato nel tempo perché un gruppo ha trovato come variabile i giorni 23 e 24 mentre altri hanno trovato solo il 24 avendo ricevuto noi gli esiti della richiesta. Per trasparenza pubblichiamo la sintesi grafica delle risposte con 109 rispondenti di cui 7 hanno risposto due volte; la sintesi numerica vede l'ipotesi di avere ad ora 157 partecipanti e questo da un lato ci fa piacere e dall'altro ci vede con un attimo di rammarico per quelli che non hanno compreso (indicando solo Cesano come opzione o non rispondendo nemmeno al questionario) che lo scopo di questi incontri è rincontrarci, è lo stare assieme, è il rivivere quei meravigliosi e impegnativi cinque mesi che ci hanno cambiato dentro.

Ecco i grafici:

compagnie

si_o_no

spoleto

giorni

  visite guidate

pranzo

quanti

gagliardetto